Mediatori

Il progetto “INVECE DI GIUDICARE” è un progetto divulgativo nazionale che mira alla costruzione di una rete di persone, mezzi e strumenti per la diffusione della cultura della mediazione e della gestione pacifica dei conflitti, finalizzata alla conciliazione.
La Mediazione tra Pari è un processo per mezzo del quale un gruppo di studentesse e di studenti, opportunamente formati, ascolta i problemi degli altri studenti e aiuta quelli coinvolti in un conflitto a trovare una soluzione al problema. La nostra scuola ha aderito al progetto che è ora giunto alla sua fase finale , quella rivolta direttamente alle studentesse e agli studenti. Questa è una fase importante e decisiva perché, impegna i mediatori formati a svolgere la funzione di “mediatori tra pari”, fornendo così all’Istituto scolastico un supporto nella gestione delle situazioni di conflitto tra pari e attivando competenze che stimolino comportamenti di tipo mediatorio e conciliativo.

Le richieste di mediazione possono essere inviate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• word     La carta di Bologna

• word    Domanda mediazione
  • word    Codice di condotta mediatori tra pari