Fiocco rosso

La giornata internazionale della donna è una ricorrenza internazionale che si celebra l'8 marzo di ogni anno e sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche e portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne.

Quest’anno, su iniziativa delle nostre studentesse che hanno elaborato un progetto dal titolo Il Fiocco Rosso”, il nostro Istituto ospiterà due operatrici del “Centro Antiviolenza” di Cagliari (dott.ssa Elena Deriu e dott.ssa Muriel Vassena) che condurranno una riflessione guidata sul valore positivo delle differenze e sulla cultura del rispetto.

Nella seconda parte della mattina ci si collegherà on line con la referente dell’Associazione “La pulce nell’orecchio” di Chiavari che all’interno del progetto “la pulce nelle scuole” si occupa di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole di secondo grado sui pericoli dei fenomeni settari e per riconoscerne i comportamenti tipici.
La manifestazione si svolgerà il 7 Marzo 2024 nell’Aula Magna di Vesalio 1 e saranno accolti in presenza prioritariamente gli studenti e le studentesse delle classi quinte mentre parteciperanno in collegamento streaming le classi riportate in allegato.

Allegati:
Accedi a questo URL (https://www.istitutopertini.edu.it/attachments/article/1993/Circ.n.184%20-%20Partecipazioni%20giornata%20internazionale%20della%20donna.pdf)Classi partecipanti [ ]0 kB
Scarica questo file (Locandina.pdf)Locandina[ ]4154 kB
Scarica questo file (Programma.pdf)Programma[ ]3468 kB