ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA DEL PERTINI

Anno scolastico 2024 - 2025

Come ormai da qualche anno le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio

dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Alla pagina dedicata alle iscrizioni online si perviene direttamente anche all'indirizzo Internet www.istruzione.it/iscrizionionline .

La pagina web proposta oltre a fornire l'accesso al servizio, accompagna le Famiglie nel percorso per l'iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione; dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.

Si ricorda che le famiglie potranno presentare una sola domanda di iscrizione ad un solo istituto e che prima di poter iniziare le operazioni di iscrizione è necessario registrarsi, sempre sul medesimo sito, all'indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  a partire dal 18 gennaio 2024

Quindi in sintesi:

1. Individuare la scuola d'interesse (anche attraverso l'aiuto di “Scuola in Chiaro” dove nel campo di ricerca si può inserire "PERTINI CAGLIARI" o anche il codice meccanografico CARF010003).

2. Registrarsi a partire dal 18 gennaio 2024 sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni seguendo le indicazioni

3. Compilare, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, la domanda in tutte le sue parti SALVARE e premere “INVIO

4. Ricordare che entro il 31 luglio 2024 si dovrà provvedere a fornire alla scuola l'originale dell'attestato di lsuperamento dell'Esame di Stato (certificato delle competenze) e le ricevute di versamento previste per il Corso al quale ci si iscrive.
    Per gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento, occorre la consegna della certificazione entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni

Sei pronto ad iniziare con la registrazione? Fai clic sull'immagine "Iscrizioni on-line" che vedi qui sotto (attenzione! il link potrebbe essere bloccato dal browser di cui si fa uso, prestare attenzione):

Iscrizioni online 2425

Si comunica che presso la segreteria del nostro Istituto è attivo un servizio telefonico di guida e supporto all'iscrizione on-line. E' anche possibile avere assistenza presso i nostri uffici previo appuntamento da richiedere per via telefonica o per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: in tutti i moduli predisposti è richiesto l'indirizzo di posta elettronica di chi compila la domanda (genitore, tutore, alunno maggiorenne); la richiesta è fondata sulla necessità, da parte degli uffici di segreteria del nostro Istituto, di tenere aggiornato il database degli iscritti collegato  alla "segreteria digitale" ovvero al dispositivo informatico usato per il trattamento digitale di ogni atto amministrativo da e verso la Scuola.

Per quanto sopra ricordato si richiede cortesemente di fornire un indirizzo valido e regolarmente controllato dal proprietario.