Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.
Il progetto Creare con la ceramica nasce dalla convinzione che l'integrazione è possibile lavorando con classi aperte e con attività che coinvolgano attivamente gli alunni con disabilità.
Finalità La finalità principale è quella di agevolare l'inserimento e la piena integrazione degli alunni in situazione di handicap che prendono parte al progetto nonché quella di far acquisire loro delle elementari competenze artigianali relative alla produzione di piccoli oggetti in ceramica. Tale attività consente agli alunni partecipanti di verificare le conoscenze acquisite nell'applicazione pratica e di avere un'esperienza preparatoria ad una possibile realtà lavorativa
Destinatari Alunni diversamente abili, alcuni loro compagni di classe e alunni dell'Istituto.
Obiettivi
Sviluppare e potenziare le abilità e la creatività degli alunni partecipanti
Consolidare la coordinazione oculo-manuale
Migliorare l'orientamento spazio-temporale
Discriminare forme e colori
Perfezionare la motricità fine
Favorire la socializzazione e il rispetto delle regole del gruppo
Migliorare l'autostima e potenziare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro cooperativo
Acquisire competenze nelle tecniche della lavorazione dell'argilla da trasferire ai propri compagni di classe in azioni di tutoraggio
Favorire l'acquisizione di competenze spendibili nel settore lavorativo
Modalità operative Preliminarmente vengono illustrate le diverse fasi di lavorazione della ceramica, il tipo di argilla da utilizzare, gli strumenti per la modellazione, le tecniche di lavorazione, di colorazione e di cottura, il funzionamento del forno per ceramica. Terminata la fase preliminare, vengono individuati gli oggetti da realizzare in funzione delle abilità e creatività dei discenti. Sotto la guida delle docenti ciascun alunno, supportato dal proprio insegnante di sostegno, segue le fasi necessarie per realizzare un manufatto in ceramica.
Durata Il progetto inizia e termina nell'arco di un anno scolastico. Partecipano tre gruppi che si alternano in due giorni differenti della settimana.
Docenti referenti e insegnanti del corso Referenti e docenti del progetto sono le proff.sse Adriana Lai e Laura Massidda coadiuvate dagli insegnanti di sostegno di ciascun alunno diversamente abile che partecipa al progetto.
Spazio di lavoro L'attività viene svolta nel locale adibito a laboratorio di ceramica; per l'esecuzione dei lavori si fa uso degli strumenti già disponibili.