Che cosa è Trinity
Il Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione Italiana ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero dell'Istruzione (Decreto 07.03.2012, Prot. 3889 ed aggiornato con Decreto del Direttore n. 118 del 28.02.2017). Vedi anche www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere).

Essere un Centro Registrato per il rilascio della certificazione esterna Trinity rappresenta un valore aggiunto per la nostra Scuola poiché ci offre la possibilità di erogare servizi di qualità rispondenti alle nuove esigenze educative su scala nazionale e internazionale.
Le Certificazioni del Trinity College, valutando il livello di competenze linguistiche secondo la scala stabilita dal Consiglio d'Europa e indicate nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), sono un certificato valido come credito formativo spendibile a livello europeo e riconosciuto in ambito professionale con validità internazionale.

Oltre ad alunni interni dell'Istituto “S. Pertini”, presso il nostro Centro Esami Trinity possono essere ospitati anche gruppi di alunni di altre Scuole, Docenti, Personale Scolastico, Studenti Universitari e chiunque altro abbia necessità di conseguire una certificazione di livello internazionale.

Per l'accesso alla sessione di esame è necessario compilare un modulo di iscrizione e provvedere al pagamento delle quote d'esame, differenziate in funzione delle categorie di utenti.

Perché conseguire una Certificazione Trinity
La Certificazione Trinity potrà essere usata dagli Studenti:
• come credito formativo all'esame di Stato
in ambito universitario; in Italia sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori come crediti universitari e per l'accesso alle lauree di secondo livello, mentre all'estero sono molte le università che fissano fra i requisiti di accesso il possesso di certificazioni linguistiche di livello superiore.

Ma i vantaggi di una certificazione Trinity non sono solo per gli Studenti!
Chiunque svolga un'attività professionale può dare valore al proprio curriculum vitae, essendo ormai la certificazione Trinity un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro, a dimostrazione delle competenze maturate nella lingua inglese. Come ricordato Trinity College London è un Ente accreditato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti secondo la normativa vigente.

Le certificazioni rilasciate dal Trinity College London non hanno una scadenza formale a meno che questa non sia chiaramente specificata dall'ente certificatore.
E' quest'ultimo un particolare da non trascurare: infatti, dato che la competenza linguistica che la certificazione attesta può variare nel tempo, molte istituzioni tendono a non riconoscere la validità di una certificazione che non sia stata conseguita di recente.

Il Responsabile Trinity per l'Istituto "Pertini" è il Prof. Giancarlo Binelli