Biblioteca aumentata 2019-2020

entra nella nostra biblioteca aumentata

Il progetto Biblioteca aumentata, inserito nel Piano Digitale Triennale (rev. novembre 2018), ha come finalità quella di promuovere l’uso della realtà aumentata nel contesto della biblioteca scolastica, in modo che i libri lì presenti siano consultabili, mediante cellulare e/o tablet, grazie alla tecnologia AR, ottenendo, auspicabilmente, un aumento delle visite in biblioteca e soprattutto l’aumento del numero dei prestiti!

Per ottenere il risultato prefissato si intende associare ad ogni libro un’aura consultabile con l’App “Aurasma”, usando come trigger la copertina e come overlay immagini e/o filmati e/o tracce audio recanti, informazioni sul libro, sull’autore, la sua biografia, la bibliografia, eventuali interventi dell’autore presenti in Rete.

Saranno associate ai trigger scelti anche tracce audio-video della lettura - da parte di alunne e alunni - della terza di copertina, di brani tratti dal libro e altre informazioni, così da rendere il prodotto finale più ricco ed idoneo inoltre alla fruizione da parte di utenti ipovedenti.

Maggiori dettagli sono contenuti nella proposta progettuale rinnovata per il terzo anno e che prevede, fra l’altro, periodici incontri pomeridiani dedicati alla lettura ad alta voce aperti a tutte le componenti della scuola (docenti, alunni, personale non docente), utili non solo per la conoscenza dei testi da usare per il progetto ma anche per il solo piacere di condividere e consolidare l’amore per la lettura, per il perfezionamento delle capacità espressive dei partecipanti e per la realizzazione delle tracce audio da utilizzare per il progetto.

La durata prevista del corso è di 20 ore, suddivise in non meno di 10 appuntamenti a partire da gennaio 2019, secondo un calendario che sarà definito con i partecipanti al primo incontro.

Per favorire la partecipazione degli alunni anche fuori dalle ore di lezione (in modo che possano esser loro riconosciuti crediti scolastici al termine del corso), alcuni incontri saranno effettuati subito dopo il termine delle lezioni in modo da non pesare troppo sull’orario di rientro a casa.

Visita anche la pagina del progetto Leggere per condividere, direttamente collegato a quello della biblioteca aumentata.

Vedi l’esito del corso tenuto nell’anno scolastico 2018-2019: entra nella nostra biblioteca aumentata

l progetto Biblioteca aumentata è inserito nel Piano Digitale Triennale (rev. novembre 2018). Il corso di formazione sarà curato dal prof. Alessandro Congeddu, animatore digitale del Pertini.