Attivamente a casa

All'inizio dell'anno scolastico 2019-2020, il nostro istituto, in collaborazione con la cooperativa sociale di Monza La Meridiana, ha progettato un percorso formativo per alunni e docenti presso la nostra sede, con l'obiettivo di conoscere l'esperienza del "Paese Ritrovato" (il primo villaggio Alzheimer in Italia) e apprendere l'applicazione pratica di un modello nuovo e progressista di gestione di malattie dal fortissimo impatto sanitario e sociale in tutto il mondo.

Un percorso dunque per:
– ampliare conoscenze e competenze nel campo della assistenza attraverso l'approccio ad un nuovo paradigma organizzativo volto a tradurre efficacemente nella pratica l'obiettivo di ridurre quanto più possibile la medicalizzazione nella cura delle persone colpite da Alzheimer e da altre forme di demenza;
– accompagnare l'esperienza degli studenti attraverso un percorso di riflessione comune che approfondisca in modo più specificamente scientifico, le sinergie attivate per la realizzazione dell'esperienza de “Il Paese Ritrovato”.
“Il Paese Ritrovato” è solo uno dei tanti progetti realizzati dalla cooperativa sociale La Meridiana che da oltre 40 anni assiste gli anziani e i loro familiari grazie a strutture come l'R.S.A. San Pietro (Residenza Sanitaria per Anziani), Centri Diurni, servizi domiciliari, il Progetto SLAncio (struttura che accoglie persone malate di S.L.A.), le persone in Hospice.

Ma a marzo 2020 l'Italia entra in lockdown a causa della pandemia da COVID-19 e la scuola si ferma iniziando la didattica a distanza: tramonta così la possibilità che i formatori della cooperativa La Meridiana possano attuare il progetto in presenza presso il nostro Istituto.
Negli stessi giorni (il 13 marzo) la cooperativa La Meridiana, in ottemperanza alle normative varate dal Governo e aderendo agli appelli di medici ed infermieri impegnati nella cura delle persone affette da coronavirus, lancia la campagna “Attivamente a casa” (#attivamenteacasa) con l'intento di produrre video pillole con i consigli dei suoi operatori agli utenti bloccati in casa.

A partire dal 16 marzo 2020, sui canali social e web di La Meridiana (Facebook https://www.facebook.com/cooplameridiana/, Instagram (#cooperativalameridiana) e il Canale YouTube Meridiana TV www.sportellomeridiana.it e www.cooplameridiana.it), iniziano ad andare in onda servizi informativi, testimonianze, consigli e suggerimenti su come affrontare quella fase dettata dalle restrizioni imposte dal diffondersi del virus; sulle piattaforme social più conosciute, che garantiscono una diffusione gratuita e capillare, settimanalmente vengono pubblicati i consigli del fisioterapista, dello psicologo, del terapista occupazionale e dell'educatore professionale, per offrire ai cittadini, agli anziani e alle loro famiglie conforto, incoraggiamento, ma soprattutto utili suggerimenti su come stare “Attivamente a casa”.
Per vedere le video pillole de La Meridiana fai clic qui.

Non potendo realizzare il progetto originario, con la classe 5^C dell'indirizzo socio-sanitario (S.S.), nasce allora l'idea di un nuovo progetto: prendere visione dei video proposti da La Meridiana e fare una riflessione sulle professioni sanitarie, sulle emozioni suscitate nei discenti, ed infine immaginare di poter comunicare con i professionisti de La Meridiana: un modo per conoscere, conoscersi, interagire, empatizzare, lavorare insieme come gruppo Classe anche se a distanza, per stare vicini a quei lavoratori che si impegnano a non lasciare soli i più fragili in un momento storico unico.
La classe ha lavorato con entusiasmo a questa nuova idea, guardando le clip, sviluppando una sintonia profonda con gli operatori e cogliendo la loro professionalità e il tratto umano che impronta il loro agire.
E guardando i video è nata la discussione, il confronto, la riflessione sulla professione che le nostre alunne e i nostri alunni si avviano a svolgere, sull'esperienza de “Il Paese Ritrovato” e su ciò che di questa esperienza ha suscitato le loro più forti emozioni.

Per valorizzare le riflessioni di tutte e di tutti, e soprattutto per rendere un doveroso omaggio alla cooperativa La Meridiana ed al suo meritorio impegno, è nato un video che vi proponiamo sul canale Youtube del Pertini.

Al termine di questa esperienza, come referente del progetto e a nome di tutta la 5^C S.S., desidero ringraziare la Direzione della Cooperativa sociale «La Meridiana», tutti i suoi operatori ed in particolare la Dott.ssa Rosella Molinari, coordinatrice delle visite formative e delle consulenze, e il Dott. Marco Fumagalli, educatore e formatore.
Ed un ringraziamento devo anche al musicista Paolo Fresu che ci ha permesso di utilizzare un brano del suo repertorio come colonna sonora del video, confermando ancora una volta la sua attenzione e la sua sensibilità a temi di rilevanza sociale come l'Alzheimer.

[Testo della Prof.ssa Francesca Cadeddu, referente del progetto]

Note: il brano usato nel video è “No potho reposare “ di Salvatore Sini e Giuseppe Rachel, eseguito da Steven Bernstein, Paolo Fresu, Gianluca Petrella e Marcus Rojas. (tratto dal CD “Brass Bang” -Tǔk Music 004 (2014)). Il Prof. Alessandro Congeddu ha curato il montaggio audio e video della nostra clip.