Lista dei progetti inclusi nel PTOF e approvati per l’anno scolastico 2018 - 2019

I sotto elencati Progetti, sottoposti all’approvazione del Collegio docenti dell’11 ottobre 2018 appartengono alle aree:

Area Scientifico-Tecnologica
Ambito del PTOF H) Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensierocomputazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.

Progetto: “Biblioteca Aumentata”: usare la realtà aumentata in biblioteca
Proponente: Prof. Alessandro Congeddu
Classi destinatarie: 4C PIA, 2C SSS, 4C SSS, 5B SSS, 2A SC

Progetto:Fab Lab@Fisica: il pensiero computazionale ed il coding per lo studio della Fisica
Proponente: prof. Mariella Sannia, Fabrizio Mancosu, Alessandro Congeddu
Classi destinatarie: 2C PI

Ambito del PTOF:  I) Potenziamento delle metodologie laboratorialie delle attività di laboratorio.

Progetto: Briefing/simulazione di uno studio di progettazione di moda
Proponente: Prof. Gianluca Melis
Classi destinatarie: 5A PI, 5B PI

Progetto:PROGETTO PER LABORATORIO INTERATTIVO EDUCAZIONE AL MOVIMENTO, MODA E IMMAGINE "GLAMDANCE"
Proponente: Prof.ssa Maria Giulia Boscolo
Classi destinatarie: Terze, quarte e quinte PIA

Ambito del PTOF: Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Progetto:UN ORTO PER AMICO
Proponente: Proff. Donatella Cardinali, Giuseppe Martinez
Classi destinatarie: IB SS, IC PIA, ID SS, IIA PIA, IIC PIA, IVC SS, IVC PIA, IVC SS

Progetto: CUCIAMO CON FANTASIA
Proponente: Prof.sse Adriana Lai, Laura Massidda
Classi destinatarie: Alunni diversamente abili e alcuni loro compagni di classe

Progetto: CREARE CON LA CERAMICA
Proponente: Prof.sse Adriana Lai, Laura Massidda
Classi destinatarie: Alunni diversamente abili e alcuni loro compagni di classe

Progetto: “INSIEME C’E’ PIU’ GUSTO” - LABORATORIO DI CUCINA
Proponente: Prof.sse Livia Loi, Paola Tatti, Rossella Maria Fiori
Classi destinatarie: 4D SSS, 5D SSS

Progetto: Potenziamento area laboratoriale multimediale
Proponente: Prof. Maurizio Russo
Classi destinatarie: Quattro classi seconde

Area Umanistica

Ambito del PTOFC) Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità.

Progetto: VISITE GUIDATE URBANE - Conoscere la storia, per vivere il presente pensando al futuro. Per essere cittadini del mondo. Conferma della precedente convenzione
Proponente: Prof. Roberto Copparoni
Classi destinatarie: Tutte le classi prime

Progetto: LAGUNA VIVA - Progetto di conoscenza e di valorizzazione della Laguna di Santa Gilla con visita alle Saline Contivecchi
Classi destinatarie: Tutte le classi quinte

Progetto: TUVIXEDDU VIVE - Progetto di conoscenza e di valorizzazione della più rilevante necropoli fenico punica del Mediterraneo
Classi destinatarie: Tutte le classi quinte

Progetto: Pescatori scalzi
Proponente: Prof.ssa Carmela Melis
Classi destinatarie: Quattro classi seconde

Progetto: Progetto piscina "Pertinentemente in acqua"
Proponente: Prof. Massimo Pisano
Classi destinatarie: Tutte le classi

Progetto: Laboratorio permanente di teatro "Io sul palco da Protagonista"
Proponente: Prof. Alessandro Congeddu
Classi destinatarie: 2A, 3A e 4C PIA, 1B, 1D, 2C, 2E, 4B, 4C, 5B e 5C SSS, 1A, 2A e 4B SC

Ambito del PTOF: G) Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica

Progetto: Laboratorio sportivo di beach tennis "A scuola di beach tennis"
Proponente: Proff. Giuseppe Martinez, Donatella Pettinau, Anna Maria Aru

Progetto: Progetto Scacchi
Proponente: Prof.ssa Anna Maria Aru
Classi destinatarie: Tutte

Progetto: Progetto di offerta formativa per l’attività motoria e sportiva
Proponente: Prof.ssa Anna Maria Aru
Classi destinatarie: Tutte

Ambito del PTOF: A) Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea.

Progetto: Progetto Biblioteca
Proponente: Prof. Busu Ivana, Cuccu Valeria, Ricci Francesca
Classi destinatarie: Tutte le classi

Progetto:Laboratorio teatrale in lingua francese "Le théâtrequoi?"
Proponente: Proff. Cinzia Piras, Alessandro Congeddu
Classi destinatarie: 1A, 2A, 3A, 4A, 5A, 3C, 5C SSS

Progetto:Progetto "Corso di giornalismo"
Proponente: Prof. Antonella Giuliani e Giovanna Cabiddu