Museo in Transito 2018 - Quadri in azione

La quarta edizione del progetto "Museo in transito" culmina il 15 dicembre 2018 con l’inaugurazione della mostra Museo in Transito - Quadri in azione, presso l’ExMa di Cagliari e visitabile fino al 20 gennaio 2019.

Una mostra-progetto che promuove il senso civico, che fa si che piccoli particolari prendano vita propria in stole artigianali stampate a mano, poster e video che si ispirano all’arte contemporanea per comunicare rispetto verso i beni pubblici e i sevizi di comunità.
Una mostra-progetto che vede in esposizione il frutto del lavoro degli allievi del nostro Istituto, del Liceo Artistico e del Liceo Dettori, chiamati a reinterpretare e mettere "in azione" nel quotidiano i dettagli contenuti nelle opere della Collezione della Fondazione per l’arte Bartoli Felter.

Da una parte la realizzazione di poster affissi sulle pensiline del CTM finalizzati a suggerire un corretto comportamento sugli autobus (liceo Artistico), dall’altra la realizzazione di stole indossate per la performance d’inaugurazione della mostra realizzate facendo uso di particolari timbri artigianali (IPSS Pertini). A coronamento di tutto le biografie video degli autori delle opere scelte per le reinterpretazioni, realizzate dagli studenti del liceo Dettori.

Il progetto ha visto a fianco all’Associazione ArCoEs Arteterapia - che oltre a questa ha curato anche tutte le edizioni precedenti di "Museo in Transito" - la collaborazione del CTM ed il sostegno di esperti e divulgatori di arte contemporanea.

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da una performance itinerante coordinata dall’attrice Monica Serra durante la quale tre gruppi di studentesse, con in dosso le stole da loro realizzate, sono salite su un autobus della linea 1 in normale servizio, coinvolgendo i presenti a bordo, per poi confluire all’EXMA in via Sonnino dove le stole sono state sistemate all’interno della mostra.

A conclusione della mattinata Simona Campus, direttrice artistica dell’Exma e le referenti di ArCoEs Arteterapia, hanno chiuso la manifestazione ripercorrendo, con i loro interventi,  le tappe fondamentali del progetto e l’importante ruolo svolto degli studenti alle prese con l’arte contemporanea.

Timbri 01

Timbri 02