TuniSard - progetto di cooperazione internazionale per un turismo sostenibile e solidale

Importante riconoscimento per il nostro Istituto che insieme ad altri 8 partner nazionali e internazionali ha dato vita a un progetto di cooperazione internazionale chiamato “TuniSard” - Tunisia Sardegna, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della L.R. 19/96. Leggi di più sul progetto TuniSard.

Segui in questa sezione l’evoluzione del progetto TuniSard o vai al sito www.tunisard.it

new TuniSard thumbnailIl giorno 14 giugno una Delegazione dell’O.N.M., l’Organizzazione Nazionale delle Miniere della Tunisia, ha fatto visita la nostro Istituto.

La delegazione composta dall’Ing. Mohamed Ben Salem, Direttore Generale dell’O.N.M., dal Capo del progetto "Geoparco" e Direttore aggiunto dell’O.N.M., Ing. Generale Mohsen Ben Hassine e dalla Dott.ssa Imen Ben Attia è stata accolta dalla Dirigente Prof.ssa Anna Maria Maullu e dalla Vice Preside Prof.ssa Pierpaola Deidda che nel mese di marzo è stata in Tunisia per il progetto Tunisard di cui la nostra scuola è partner.

nuova miniatura di TunisSard

Grande successo per il nostro Istituto che venerdi 31 maggio 2019 ha partecipato con la classe VA SC a un laboratorio presso l’Aula Magna dell’Università di Cagliari accompagnati dalla Coordinatrice della classe Prof.ssa Marina Annis e dal Tutor Prof. Roberto Copparoni intervenuti in rappresentanza della Dirigenza. All’incontro hanno partecipato anche gli alunni della classe III A dell’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Senorbì.

L’incontro verteva su due momenti. Il primo riferito alle attività svolte nel progetto di cooperazione internazionale Tunisard, di cui il nostro Istituto è partner e il secondo rivolto ai lavori realizzati dagli alunni dei rispettivi Istituti.

new TuniSard thumbnail

Dal 20 al 25 marzo la delegazione sarda del Progetto TuniSard sarà in Tunisia per una serie di incontri istituzionali.
Faranno parte del gruppo oltre al prof. Roberto Copparoni, presidente dell’Associazione Amici di Sardegna e autore del progetto, anche la Vice Preside del Pertini Prof.ssa Pierpaola Deidda, la coordinatrice dei partner e responsabile del monitoraggio Marta Putzolu e numerosi Rappresentanti del Comune e della Pro Loco di Senorbì.

Scopo della visita verificare l’andamento del progetto di cooperazione in ambito di turismo sostenibile sia nella sede del Governatorato di Medenine che in quello di Tataouine.

mini thumbnail

Il progetto TuniSard, iniziato il 13 novembre 2018, ha come obiettivo generale il miglioramento della condizione di esclusione sociale delle donne e dei giovani laureati nei Governatorati di Tataouine (Chenini, Ghomrassen e Douiret) e Mèdenine (isola di Djerba), attraverso la conoscenza delle risorse locali, per lo sviluppo di competenze gestionali e organizzative nel settore del turismo sostenibile.

La totale e sincronica collaborazione con il partner estero, “AMTT-Mèmoire de la terre Tunisia ong”, in tutte le fasi progettuali ha permesso al suddetto progetto di individuare un target specifico di beneficiari, ovvero di destinare le attività principalmente alle donne delle zone rurali e ai giovani laureati dei territori individuati, nonché ai cittadini tunisini residenti nel Sud Sardegna.

mini thumbnail

Pubblichiamo il manifesto ufficiale del progetto TuniSard.

mini thumbnail

Il nostro Istituto insieme ad altri 8 partner, l’Università di Cagliari, l’ANCI Sardegna, il Comune di Senorbì, l’Istituto Einaudi di Senorbi, il CVS Sardegna Solidale, la Rete Sarda della Cooperazione Internazionale, l’AMT della Tunisia e l’Associazione Amici di Sardegna (Capofila del progetto) ha dato vita a un progetto di cooperazione internazionale chiamato “TuniSard” - Tunisia Sardegna, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della L.R. 19/96.