Un percorso nella città dei matti

IMG20230401WA000242

Mostra temporanea dedicata alla conoscenza degli ex complessi manicomiali della città di Cagliari: l’Ospedale civile San Giovanni di Dio e l’Ospedale psichiatrico Villa Clara.

Gentili Dirigenti e gentili Docenti,
l’Istituto professionale di stato “S. Pertini”, a conclusione di un lavoro di ricerca delle classi IV e V E dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale, ha allestito una mostra temporanea dal titolo “Luoghi della follia”, dedicata alla conoscenza degli ex complessi manicomiali della città di Cagliari: l’Ospedale civile San Giovanni di Dio e l’Ospedale psichiatrico Villa Clara.
Il lavoro di ricerca è stato condotto con il contributo dell’Archivio di Stato di Cagliari, diretto dal Dott. Enrico Trogu; hanno collaborato il dr. Davide Maringiò, archivista; la dr.ssa Claudia Pintor e il dr. Andrea Manca del gruppo di ricerca “Recinti della follia” del DICAAR UniCA, coordinato dal prof Giovanni Battista Cocco e dalla prof.ssa Caterina Giannattasio; la dr.ssa Gisella Trincas e il dr. Roberto Montisci dell’ASARP Sardegna;  l’Associazione di volontariato “Albeschida” di Carbonia.
Vogliamo ringraziare, inoltre, la famiglia di Josto Manca per averci messo a disposizione le fotografie relative al suo reportage del 1977 sull’ex Ospedale Psichiatrico Villa Clara di Cagliari e sulla sua sezione distaccata di Dolianova, che hanno impreziosito la mostra.

L'Istituto Pertini è lieto di accogliere le classi per una visita guidata dalle stesse/i studentesse/i che ne hanno curato l’allestimento, alla scoperta di questo importante capitolo della nostra storia.

La mostra sarà visitabile, presso i locali dell'istituto, nei giorni 19 e 20 aprile 2023 e laddove foste interessati a partecipare con le classi, è gradita la prenotazione.

In allegato è possibile consultare gli orari delle visite e la locandina relativa alla manifestazione

Allegati:
Scarica questo file (IMG-20230401-WA0002.jpg)Locandina[ ]265 kB
Scarica questo file (invito alla Mostra per le scuole_2_.pdf)invito alla Mostra per le scuole_2_.pdf[ ]162 kB