Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Un percorso nella città dei matti

 IMG20230401WA000242 

Mostra temporanea dedicata alla conoscenza degli ex complessi manicomiali della città di Cagliari: l’Ospedale civile San Giovanni di Dio e l’Ospedale psichiatrico Villa Clara. 

Gentili Dirigenti e gentili Docenti,
l’Istituto professionale di stato “S. Pertini”, a conclusione di un lavoro di ricerca delle classi IV e V E dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale, ha allestito una mostra temporanea dal titolo “Luoghi della follia”, dedicata alla conoscenza degli ex complessi manicomiali della città di Cagliari: l’Ospedale civile San Giovanni di Dio e l’Ospedale psichiatrico Villa Clara.
Il lavoro di ricerca è stato condotto con il contributo dell’Archivio di Stato di Cagliari, diretto dal Dott. Enrico Trogu; hanno collaborato il dr. Davide Maringiò, archivista; la dr.ssa Claudia Pintor e il dr. Andrea Manca del gruppo di ricerca “Recinti della follia” del DICAAR UniCA, coordinato dal prof Giovanni Battista Cocco e dalla prof.ssa Caterina Giannattasio; la dr.ssa Gisella Trincas e il dr. Roberto Montisci dell’ASARP Sardegna;  l’Associazione di volontariato “Albeschida” di Carbonia.
Vogliamo ringraziare, inoltre, la famiglia di Josto Manca per averci messo a disposizione le fotografie relative al suo reportage del 1977 sull’ex Ospedale Psichiatrico Villa Clara di Cagliari e sulla sua sezione distaccata di Dolianova, che hanno impreziosito la mostra.

L'Istituto Pertini è lieto di accogliere le classi per una visita guidata dalle stesse/i studentesse/i che ne hanno curato l’allestimento, alla scoperta di questo importante capitolo della nostra storia.

La mostra sarà visitabile, presso i locali dell'istituto, nei giorni 19 e 20 aprile 2023 e laddove foste interessati a partecipare con le classi, è gradita la prenotazione.

In allegato è possibile consultare gli orari delle visite e la locandina relativa alla manifestazione

 


 

 

Allegati:
Scarica questo file (IMG-20230401-WA0002.jpg)Locandina[ ]265 kB
Scarica questo file (invito alla Mostra per le scuole_2_.pdf)invito alla Mostra per le scuole_2_.pdf[ ]162 kB