Anno scolastico Eventi

2020-2021

Si riparte dopo i mesi del lockdown. In questo anno scolastico l’istituto conta 44 classi nei corsi diurni e 7 classi nei corsi serali: 23 (+ 7 del serale) nella sede centrale, 10 in Vesalio 2 e 11 in via Carpaccio.
Il corso serale si arricchisce:parte una classe terza del nuovo corso per tecnici sartoriali.

Avvicendamento nell’ufficio di presidenza: come delegata della sede centrale la prof.ssa Rosalba Puddu subentra alla prof.ssa Anna Garau andata in pensione.

2019-2020 L’anno del COVID-19, che ha rovinato la festa dei primi 50 anni dell’Istituto. Festa rinviata? Forse. Ci consoliamo pensando che anche le Olimpiadi sono state rinviate! 47 classi del diurno e 5 del serale hanno fatto lezione da casa per tre mesi.

2018-2019

Perdiamo le cinque aule avute in prestito dal Marconi. In questo anno scolastico l’istituto conta 44 classi nei corsi diurni e 5 classi nei corsi serali: 22 (+ 5 del serale) nella sede centrale, 9 in Vesalio 2 e 13 in via Carpaccio.

A partire dal mese di aprile 2019 la Dirigente Dott.ssa Laura Caddeo lascia l’incarico perchè eletta in Consiglio Regionale. Il nuovo Dirigente Scolastico è la Prof.ssa Anna Maria Maullu.

2017-2018

Cinque classi del nostro istituto sono ospitate in un’ala del vicino Istituto Marconi, denominato Vesalio 3.

2016-2017

Dopo sette anni il dirigente Roberto Pianta termina il suo incarico nel nostro Istituto.
La nuova dirigente scolastica è Laura Caddeo.

Ancora un "record" nelle iscrizioni! Grazie all’incessante lavoro della F.S. prof.ssa Rosalba Puddu e del Gruppo di Lavoro per l’orientamento in ingresso l’istituto è ancora in espansione: toccata quota 44 classi nei corsi diurni e 5 classi nei corsi serali per studenti lavoratori.

2015-2016 l’Istituto conta circa 900 alunni, distribuiti su 41 classi nei corsi diurni e 5 classi nei corsi serali per studenti lavoratori.

2011/2012 Da questo anno scolastico non occupiamo più la sede staccata di via Rolando ma una molto più vicina alla sede centrale, entro le mura dell’istituto Meucci, proprio in via Vesalio.
Dopo una prima fase in cui sembravano perdute, abbiamo riottenuto tutte le classi del corso serale per lavoratori.

2010/2011

Per effetto della riforma scolastica i corsi del nostro Istituto cambiano denominazione e contenuti: le nuove classi prime di quest’anno iniziano quindi il Corso per i Servizi Socio Sanitari (ex Servizi Sociali), il Corso per i Servizi Commerciali (ex Servizi Turistici) e il Corso per la Produzione Industriale e Artigianale (ex Abbigliamento e Moda). Una nuova svolta dopo quella del 1992!

2009/2010 Il nuovo Dirigente scolastico è Roberto Pianta

2008/2009

l nuovo Dirigente scolastico è Marcello Garbati che alla fine del primo quadrimestre assume un nuovo incarico in Sud America, lasciando al DS Raffaele Lorefice la reggenza

2004/2005 Il nuovo Dirigente scolastico è Antonio Giovanni Chessa: resta in carica per quattro anni scolastici.

2002/2003 L’offerta formativa dell’Istituto si arricchisce con l’introduzione del Corso di Abbigliamento e Moda. Nell’anno scolastico 2003/2004 subentra la preside Maria Luisa Maxia

2000/2001 Dopo tre anni il preside Mauro Mascia termina il suo incarico lasciando il posto a Maria Luigia Muroni.

1995/1996 La sede di Guspini diventa sede coordinata del locale Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA).

1990/1991 Ha inizio la sperimentazione del PROGETTO ’92 con il Corso dei Servizi Sociali e dall’anno scolastico successivo con il Corso Economico Aziendale Turistico

1989/1990 La Scuola assume la nuova denominazione di Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali e nel 1994 viene intitolata al Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

1984/1985 Chiude la sede coordinata di Mandas

1974/1975 La sede coordinata di Oristano diventa autonoma e quella di Orgosolo la sua sede coordinata.

1972/1973 Si avvia a Cagliari il biennio post-qualifica che, nell’anno successivo, porta alla prima maturità di Assistente di Comunità Infantile

1969/1970 Nasce a Cagliari l’Istituto Professionale Femminile.
Sede centrale a Cagliari e sedi coordinate a Oristano, Orgosolo, Mandas e Guspini.
Inizialmente nella sede di Cagliari funzionava il corso di Addetto ai Servizi di Cucina (biennale), poi sostituito con il Corso triennale di Assistente all’Infanzia.