Il progetto di nuoto “Pertinentemente in acqua”, rappresenta un importante momento di inclusione e di coinvolgimento degli alunni del nostro istituto al quale partecipano circa 20 classi. Al fine di creare una proficua inclusione e momenti didattici altamente educativi e formativi con classi aperte, ogni anno aderisce a questa emozionante esperienza un gruppo eterogeneo di circa 80 alunni (diversamente abili e compagni di classe) accompagnati dai loro docenti di sostegno e con la collaborazione dei docenti di Scienze motorie.

Il progetto si svolge nella vasca olimpionica della Piscina comunale “G. Sicbaldi” di Terramaini, adiacente al Parco e a poche centinaia di metri dalla nostra sede centrale, e prevede due appuntamenti settimanali dalle 11.10 alle 12.00 seguiti dal Terzo tempo, momento conviviale tra la piscina e il parco con una merenda condivisa al termine della lezione per concludere la mattinata.

Attraverso l’acquaticità il soggetto diversamente abile e/o con disagio sviluppa le abilità motorie e la capacità di muoversi in un contesto nuovo e stimolante che favorisce l’apprendimento e lo sviluppo della persona a livello emozionale, cognitivo, comportamentale, senso-motorio, sociale e comunicativo. Le varie fasi del progetto progrediscono attraverso l’utilizzo del modello esperienziale e laboratoriale che ingloba il vissuto emotivo del singolo e del gruppo in un susseguirsi di “Emozioni condivise”. Il gioco rappresenta uno dei più potenti dispositivi per realizzare il processo di apprendimento: esso costituisce l’esperienza più ricca, impegnativa e decisiva attraverso la quale si accelera la maturazione e lo sviluppo psico-motorio. Partecipano al progetto Istruttori laureati in Scienze motorie (specializzati in Attività Motorie Preventive e Adattate) e Istruttori di nuoto, entrambi con comprovata esperienza che lavorando in modo sinergico vengono coordinati dal Responsabile del progetto. Inoltre essi garantiscono continuità nel lavoro svolto con gli alunni in quanto già presenti nelle edizioni precedenti.

“Educare allo sport significa educare ai valori puri, alla libertà, all’autonomia, alla responsabilità e all’umanizzazione. Il gioco è il ponte per avvicinare il bambino, fin dalla più tenera età, alla conoscenza degli sport possibili.” (Manola Bacchis – La vittoria è un gioco – Ed. Condaghes)

Hai paura dell’acqua e/o non sai nuotare? Vieni con noi e non affonderai!!! Parola dei Capitani coraggiosi!

Referente, coordinatore e ideatore del Progetto è il prof. Massimo Pisano.

Cronologia del Progetto “Pertinentemente in acqua”.

--VI Edizione (a.s.2019-2020)

--V Edizione (a.s.2018-2019)
Video reportage a cura del referente del progetto

--IV Edizione