Io sul palco da protagonista

Laboratorio di teatro per la realizzazione del processo di inclusione e integrazione degli alunni in situazione di handicap.

Il progetto "Io sul palco da Protagonista" si rivolge agli studenti diversamente abili del nostro Istituto con l'intento di promuoverne e migliorarne l'integrazione, al fianco dei compagni normodotati. E' quindi previsto il coinvolgimento del più alto numero di alunni diversamente abili possibile ai quali affidare ruoli da coprotagonisti a fianco ai loro compagni.

Fra i tanti obiettivi che il Progetto si pone, sicuramente anche:

• favorire l'incontro e la conoscenza reciproca di alunni appartenenti a classi diverse;
  • promuovere momenti di vita serena e coinvolgente entro gli spazi della scuola mutuando dal vissuto quotidiano sentimenti e situazioni piacevoli da portare in scena;
  • produrre (se possibile) un lavoro di gruppo che possa essere riproposto in occasione di stage e attività extrascolastiche come alternanza scuola-lavoro, tirocini, visite presso strutture assistenziali e ospedaliere.

Referente del Progetto è il prof. Alessandro Congeddu, coadiuvato da Docenti di sostegno ed Educatori che operano con gli alunni coinvolti.

I link sottostanti permettono di visitare le pagine del sito dedicate agli esiti del laboratorio negli ultimi anni.