Cuciamo con fantasia

Il progetto Cuciamo con fantasia nasce per favorire l'integrazione di alunni in situazione di handicap anche a partire dalle competenze maturate durante la frequenza del corso di Abbigliamento e Moda.

Finalità

• Favorire l'inserimento e la piena integrazione degli alunni in situazione di handicap che prendono parte al progetto
  • Ampliare le conoscenze e le competenze degli alunni diversamente abili che già frequentano il corso PIA
  • Far acquisire nuove conoscenze e competenze agli alunni, diversamente abili e non, frequentanti gli altri indirizzi di studio
  • Favorire un'azione di tutoraggio a favore dei nuovi alunni da parte degli allievi che hanno frequentato il laboratorio negli anni precedenti

foto Cuciamo con fantasia rid

Destinatari
Alunni diversamente abili, alcuni loro compagni di classe e alunni dell'Istituto.

• Potenziare le capacità creative
  • Migliorare l'autostima
  • Consolidare la coordinazione oculo-manuale
  • Perfezionare la motricità fine
  • Rispettare le regole del gruppo
  • Potenziare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro cooperativo
  • Acquisire comportamenti socialmente responsabili
  • Migliorare l'autocontrollo
  • Acquisire autonomia nei rapporti interpersonali
  • Ampliare il campo degli interessi
  • Consolidare e applicare regole e nozioni già acquisite nello studio delle diverse discipline curricolari
  • Acquisire competenze per realizzare semplici manufatti di tessuto da trasferire ai nuovi compagni mediante azioni di tutoraggio
  • Favorire l'acquisizione di competenze spendibili nel settore lavorativo

Modalità operative

Preliminarmente vengono accertate le abilità dei nuovi partecipanti al laboratorio e, sulla base di queste, si procede. Sotto la guida delle docenti ciascun alunno, supportato dal proprio insegnante di sostegno, segue le fasi necessarie per realizzare un semplice manufatto di tessuto.

foto Cuciamo con fantasia rid 55

Durata
Il progetto inizia e termina nell'arco di un anno scolastico. Partecipa un gruppo di alunni che svolge le attività una volta alla settimana

Docenti referenti e insegnanti del corso
Referenti e docenti del progetto sono le proff.sse Adriana Lai e Laura Massidda coadiuvate dagli insegnanti di sostegno di ciascun alunno diversamente abile che partecipa al progetto.

Spazio di lavoro
L'attività viene svolta nel locale adibito a laboratorio di scacchi; per l'esecuzione dei lavori si fa uso delle attrezzature e degli strumenti già disponibili.