Il progetto Creare con la ceramica nasce dalla convinzione che l'integrazione è possibile lavorando con classi aperte e con attività che coinvolgano attivamente gli alunni con disabilità.

Finalità
La finalità principale è quella di agevolare l'inserimento e la piena integrazione degli alunni in situazione di handicap che prendono parte al progetto nonché quella di far acquisire loro delle elementari competenze artigianali relative alla produzione di piccoli oggetti in ceramica. Tale attività consente agli alunni partecipanti di verificare le conoscenze acquisite nell'applicazione pratica e di avere un'esperienza preparatoria ad una possibile realtà lavorativa

Destinatari
Alunni diversamente abili, alcuni loro compagni di classe e alunni dell'Istituto.

ceramica03

• Sviluppare e potenziare le abilità e la creatività degli alunni partecipanti
  • Consolidare la coordinazione oculo-manuale
  • Migliorare l'orientamento spazio-temporale
  • Discriminare forme e colori
  • Perfezionare la motricità fine
  • Favorire la socializzazione e il rispetto delle regole del gruppo
  • Migliorare l'autostima e potenziare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro cooperativo
  • Acquisire competenze nelle tecniche della lavorazione dell'argilla da trasferire ai propri compagni di classe in azioni di tutoraggio
  • Favorire l'acquisizione di competenze spendibili nel settore lavorativo
Modalità operative
Preliminarmente vengono illustrate le diverse fasi di lavorazione della ceramica, il tipo di argilla da utilizzare, gli strumenti per la modellazione, le tecniche di lavorazione, di colorazione e di cottura, il funzionamento del forno per ceramica.
Terminata la fase preliminare, vengono individuati gli oggetti da realizzare in funzione delle abilità e creatività dei discenti. Sotto la guida delle docenti ciascun alunno, supportato dal proprio insegnante di sostegno, segue le fasi necessarie per realizzare un manufatto in ceramica.
ceramica04

Durata
Il progetto inizia e termina nell'arco di un anno scolastico. Partecipano tre gruppi che si alternano in due giorni differenti della settimana.

Docenti referenti e insegnanti del corso
Referenti e docenti del progetto sono le proff.sse Adriana Lai e Laura Massidda coadiuvate dagli insegnanti di sostegno di ciascun alunno diversamente abile che partecipa al progetto.

Spazio di lavoro
L'attività viene svolta nel locale adibito a laboratorio di ceramica; per l'esecuzione dei lavori si fa uso degli strumenti già disponibili.

ceramica01
ceramica02